12 Nov

Image Credit Kate Ter Haar. Licensed under CC BY 2.0.
Officina Letteraria a Genovalegge

Venerdì 14 novembre, a Palazzo Ducale di Genova, apre la terza edizione del festival L’altra metà del libro, che, a partire da quest’anno, si fonde con La Notte degli scrittori in un’unica grande rassegna dedicata ai libri, ai lettori, alla letteratura: Genovalegge.

Officina Letteraria parteciperà attivamente a Genovalegge con un Laboratorio di scrittura creativa gratuito, condotto dalle nostre Ester Armanino ed Emilia Marasco.

Scrivo dunque leggo

Il nome del Laboratorio è “Scrivo dunque leggo” perché la lettura è la prima scuola di scrittura.

Lo scrittore crea, il lettore vede: luoghi, personaggi, intrecci. Il lettore è chiamato a usare occhi particolari, gli occhi della sua immaginazione.
Ma, una volta che abbiamo osservato, l’immaginazione può anche servire a sperimentare, a trasformare quello da cui siamo partiti in qualcos’altro, a diventare noi gli scrittori della storia, a trovarle uno svolgimento alternativo, un finale diverso.

“La lettura è la prima scuola di scrittura”

E proprio da questa riflessione nasce la scelta di strutturare il Laboratorio in due parti: la prima dedicata alla lettura, la seconda a due esercizi guidati di scrittura.

Un romanzo che parla di un romanzo

Le letture saranno tratte dal romanzo “Le ore” di Michael Cunningham, uno degli scrittori protagonisti del festival. E la scelta non è casuale: “Le ore” è un romanzo che parla di un romanzo, un romanzo le cui protagoniste, pur vivendo in tempi e luoghi diversi, sono legate tra loro da un filo e si da il caso che questo filo sia proprio un libro, in modi diversi significativo per tutte e tre: “La signora Dalloway” di Virginia Woolf.
Si parlerà, quindi, e si leggerà anche di questo. Infine, si sfoglieranno alcuni consigli di scrittura tratti dai “Diari del mestiere” della stessa Woolf contenuti nella raccolta “Consigli a un aspirante scrittore“.

Lettura applicata

Gli esercizi di scrittura seguiranno alle letture e partiranno dalle riflessioni sviluppate su di esse.

Dove e quando

L’appuntamento è per:
Sabato 15 Novembre
dalle ore 10:30 alle ore 12:30 (in alternativa dalle ore 15:00 alle ore 17:00)
in Sala Liguria, al primo piano di Palazzo Ducale.

Il Laboratorio è aperto a tutti e non sono previsti costi di partecipazione.

Per iscriversi è necessario mandare una email all’indirizzo:
iscrizioni@officinaletteraria.com entro e non oltre il 14 Novembre.

Vi aspettiamo!

1 Commento

Lascia un commento