L'allenamento dello scrittore

è il nostro gruppo di scrittura.
Perché sappiamo che il problema non è «mettersi in forma» ma rimanerlo.
Il gruppo si riunisce una sera a settimana e durante l’incontro coordinato da una maestra di Officina Letteraria ci si allena a scrivere partendo da un’esercitazione diversa ogni volta.

Un modo per aprirsi alla scrittura, per accogliere le sfide che le storie ci pongono e per confrontarci senza troppi giri di parole sulle parole stesse, materia preziosa.

I seminari di scrittura

sono laboratori intensivi e tematici, l'occasione per mettere in pratica e approfondire le tecniche di scrittura seguendo un tema che permetta di spaziare a avere una visione più sottile e ampia dei modi di raccontare il mondo e le sue infinite storie.


Il ciclo di quest’anno è intitolato Dentro le immagini: un non corso di scrittura e storia dell’arte in cui costruiremo storie per immagini e sceglieremo immagini per storie.

Il Circolo di Officina

è il nostro gruppo di lettura: da sempre crediamo che la lettura è la prima scuola di scrittura. Le riunioni del Circolo, a cadenza mensile, diventano l'occasione per discutere la lettura privata di un libro scelto, aprendo una finestra sulle proprie idee e i propri sentimenti, esercitando l’attenzione ai dettagli, l’occhio alle tecniche di scrittura e allo stile. Un modo per stare insieme condividendo la passione comune per le storie e per le parole… con qualche ospite a sorpresa.

Officina è una fucina di idee

e come quando scriviamo, se una nuova storia inizia a girarci in testa la teniamo un po' con noi, per scoprire se da quel seme nascerà un nuovo progetto.

Seguici sui nostri canali social e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle attività in corso o in programma.