23 Dic

Undici tra scrittrici, scrittori e amici vicini a Officina Letteraria hanno redatto per noi l’Oroscopo Letterario del 2020, fornendo consigli di scrittura e lettura per tutti i tipi zodiacali.

Scorpione.

Di Elena Nieddu.

Sei fuoco e fiamme, tempesta e assalto. Nella vita entri a piedi uniti e nessuno ti può fermare. “Il potente spettacolo continua e tu puoi contribuire con un verso”: la tua anima canta le parole di Walt Whitman. Ti trovano scorbutico, difficile: nel silenzio, da solo, trovi una fonte che sgorga e trascina come una barchetta di carta, aprendo l’orizzonte. Sei un pioniere, ami le terre da scoprire. Terre di polvere e stecchi, terre di musica e parole. Ami il fuoco che ti divora dentro, dandoti una ragione per amare.

Le braci di Sándor Márai (Adelphi) ti guiderà in un percorso a spirale, attraverso i gironi delle verità che non riesci a pronunciare. Trovi consolazione nello yin dell’acqua, nella sua freschezza. Potresti aver bisogno di Acqua di mare di Charles Simmons (Sur) per trasportarti in un’estate dell’adolescenza, o di Bisogno di libertà di Bjorn Larsson (Iperborea) per immaginarti su una barca a tracciar rotte nel cielo. Per dar valore alla tua storia scrivi un diario, pesa i gioielli dei giorni – un rubino, uno smeraldo – illumina i volti che ti sorridono.

Non aver paura di perderti in te stesso, nuota nella vita, che è quella che è, ma è piena di roba. Nasconditi In culo al mondo con Antonio Lobo Antunes (Feltrinelli). E perdonati, se puoi.

Elena Nieddu autrice di “Senza pelle” ( ed. Ensemble).

>>> Leggi gli oroscopi degli altri segni zodiacali.

Lascia un commento