80 €

Dentro le immagini


Workshop di scrittura visiva a Teatro Stradanuova


Picasso e Braque inserivano in alcune loro opere titoli di giornali, parti stampate di articoli, Paul Klee utilizzava lettere e frasi, i dadaisti hanno usato le parole, i caratteri tipografici, i Futuristi hanno dato una forte valenza visiva alle parole in libertà, molti pittori informali hanno recuperato l’idea di scrittura, di grafia.
Gianni Rodani con il suo Binomio Fantastico ci ha insegnato che per creare una storia bastano due parole anche semanticamente molto distanti fra loto.
Alla fine degli anni Cinquanta e gli anni Sessanta , a Genova, su una scena artistica vivace, ricca di ricerche interessanti si fa strada una sperimentazione che valorizza la gestualità, la prova di scrittura a mano come il collage di testi e lettere. Una pratica erede delle ricerche futuriste, dadaiste, sensibile alle impaginazioni poetiche di Pound.
Il laboratorio sarà un’esperienza di combinazione parole e immagini, una costruzione di storie tra il gioco collettivo e la dimensione intima. Il foglio bianco non farà più paura, lo utilizzeremo in tutte le direzioni, lavoreremo in libertà ma dentro a un progetto.

Sabato 10 aprile

Il Workshop è strutturato così:

Un incontro da 6 ore

ISCRIVITI A DENTRO LE IMMAGINI

Conducono il Workshop:

Date e orari

Domenica 10 aprile dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30
Le date e gli orari potrebbero subire variazioni prima dell'inizio dei corsi

Costi, sconti e convenzioni

Costo del singolo workshop: 80 euro
Costo del ciclo di tre workshop: 210 euro