Ripropongo molto volentieri anche qui un’iniziativa che ho lanciato qualche mese fa attraverso un video sul mio canale Youtube. L’idea della campagna era raccogliere in una mappa interattiva e in costante aggiornamento il maggior numero possibile di librerie indipendenti italiane, per dare ai lettori sul territorio nazionale un’alternativa rispetto alla vendita diretta online e alle grandi catene.

Sono cresciuta rivolgendomi a librai e i librai purtroppo sono una “specie in via d’estinzione”. Si trovano ottimi librai anche nei punti vendita delle grandi catene, ma la scelta dei titoli a scaffale non è a loro discrezione. Mi mancano le piccole librerie “di nicchia”, con una selezione precisa e dei percorsi basati sui gusti e sulle competenze del libraio. È una realtà che ho ritrovato a Londra, dove è facile imbattersi in librerie di quartiere specializzate (per esempio sulla musica, o sul cinema). Vi lascio qui sotto la mappa risultato dell’indagine, e vi spiego di seguito come ho lavorato. Si può zoomare ingrandire la regione che vi interessa, ogni stellina corrisponde a una libreria.

Come accennavo all’inizio del post, l’iniziativa è partita da un video. Ho creato grazie a Google una mappa vuota, libera, che chiunque può incorporare nel proprio sito web (se può essere uno strumento utile anche per voi vi invito a farlo). Ho chiesto alle persone che seguono il mio canale o la mia pagina Facebook di indicarmi tutte le librerie indipendenti che conoscevano nella loro zona, allegando se possibile delle informazioni a corredo (numero di telefono, sito web, cataloghi particolari). Ho aggiunto tutti gli indirizzi alla mappa man mano che mi arrivavano (e continuo a farlo… quindi se manca qualche libreria che frequentate segnalatemelo!), cercando di arrivare a coprire il più possibile le varie regioni italiane senza privilegiare la mia.

I due obiettivi di questo lavoro sono aiutare i lettori a incontrare nuove librerie specializzate e aiutare le librerie indipendenti a “sopravvivere” in questo difficile momento di crisi. Se vi piace l’iniziativa, sentitevi liberi di utilizzare la mappa sui vostri spazi web e di condividere questo post per dare diffusione al progetto.

E naturalmente… aspetto i recapiti delle vostre librerie preferite!

    Comments:

  1. francesco
    8 Dicembre 2015 at 8:39 pm

    Ciao ,
    ci sembra una bella mappatura e iniziativa
    ci sostieni anche a noi? possiamo entrare nella lista delle indipendenti
    fammi sapere
    Grazie
    Francesco

  2. Fulvio Maggiolo
    4 Ottobre 2016 at 10:51 pm

    Libreria XX Settembre di Mauro Olivieri.
    P.zza XX Settembre 6, 15076 Ovada (AL)

    Una piccola libreria dove si trova di tutto.

  3. Fulvio Maggiolo
    4 Ottobre 2016 at 11:07 pm

    L’amico ritrovato
    Via Luccoli 98, 16123 Genova

  4. alessandra
    6 Novembre 2016 at 2:23 pm

    Segnalo una libreria che si occupa di storia medievale e di arte ad Assisi, nel centro storico. E’ nata nel 1870 e l’attività è passata attraverso quattro generazioni.
    LIBRERIA ZUBBOLI Piazza del Comune ASSISI
    Link all’articolo dedicato alla libreria http://www.passaggilenti.com/2016/11/06/libreria-zubboli-assisi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *